Al via la XII edizione della Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio

Ha inizio a Volterra la XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio “Paesaggi reali fra vulnerabilità e innovazione. Il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina” con i saluti istituzionali di Giacomo Santi (Sindaco di Volterra), Roberto Pepi (Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra), Carmelo Calabrò (Direttore Dipartimento di Scienze Politiche (UNIPI), Marcello Mele (Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali (UNIPI), Stefano Tomelleri (Presidente Associazione Italiana di Sociologia), Anna Maria Zaccaria (Coordinatrice AIS – Sociologia del Territorio).

Durante la settimana si avvicenderanno esperti sui macro-temi: biodiversità; valorizzazione dei prodotti locali; energia, paesaggio e e sostenibilità; turismo e sviluppo sostenibile; analisi socio-territoriale; politiche e regolazione. Docenti, tutor e stakeholder locali guideranno gli allievi durante le attività laboratoriali.

I lavori si concluderanno il 22 settembre con la presentazione delle idee progettuali e dei lavori di gruppo alla presenza dei Sindaci di Volterra e Casale Marittimo, del Presidente Fondazione CR Volterra, del Presidente del Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina, dei rappresentanti del mondo delle imprese, delle cooperative e del lavoro, di Sonia Paone e Fabiana Stortini (Comitato scientifico e organizzativo della XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio, UNIPI)

Chair Anna Maria Zaccaria (Coordinatrice AIS – Sociologia del Territorio)

Programma definitivo