Il Consiglio Direttivo dei Sociologi dell’ambiente e del territorio – facente parte dell’Associazione Italiana di Sociologia – promuove il progetto formativo PeriferiCITTÀ. Dopo la Summer School svoltasi a Catania (2021) sul tema delle periferie del centro, sono ora aperte le iscrizioni per l’XI edizione nella sede di Napoli (2022) e che ha come focus il macro-tema della periferia/perifericità, quale oggetto di ricerca e di studio.
Nella sede di Napoli l’attenzione si è rivolta ai processi di marginalizzazione urbana, che si materializzano nelle contraddizioni, nelle disuguaglianze e nella contesa socio–spaziale della periferia “plurale”. Fenomeni che nel contesto partenopeo – così come in altre città non solo mediterranee – si associano a processi di etichettamento e di criminalizzazione di gruppi sociali svantaggiati che assumono una connotazione spaziale e si concentrano nelle periferie urbane e sociali, considerate “pericolose” o come spazi monolitici da mettere in sicurezza.
L’intento è stato quello di immergersi nella complessità dei margini per conoscerli dall’interno, ricostruirne il moto costante di innovazione sociale, attivazione civica, iniziative comunitarie e di autorganizzazione, ma anche per riflettere sulle politiche e sugli interventi capaci di favorire le risorse locali, tenendo in equilibrio società, territorio ed ecologia urbana. In altre parole: periferie urbane, cantieri di innovazione.
Durante la Summer School gli allievi e le allieve hanno riflettuto e approfondito questi temi vivendo i quartieri dal loro interno: la scelta del Campus Universitario di San Giovanni a Teduccio, in quanto ramificazione dell’Università di Napoli- Federico II nella “periferia” est della città, segue pertanto questi obiettivi di fondo.