I luoghi del vivere quotidiano. Accessibilità, accoglienza, ambiente, anima

CONVEGNO DI FINE MANDATO

Università degli Studi di Milano Bicocca

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Milano, 12-13-14 gennaio 2023

Il convegno di fine mandato della Sezione AIS Territorio – oltre a costituire l’occasione per il rinnovo del direttivo – intende affrontare le questioni riguardanti le trasformazioni in corso nei luoghi della contemporaneità, per la facilità con cui essi risultano raggiungibili e fruibili sotto il profilo spaziale, economico e sociale (Accessibilità), per i processi di inclusione o esclusione sociale che si determinano al loro interno rispetto a specifici segmenti di popolazione (Accoglienza), per le ricadute ambientali che li caratterizzano (Ambiente), per le capacità/potenzialità degli stessi di creare identità, senso di appartenenza nella collettività (Anima). Per luoghi se ne intendono qui i diversi tipi per come sono stati descritti all’interno della Enciclopedia Sociologica dei Luoghi (https://esl.unimib.it/) o in riferimento a specifiche località che hanno fatto da contesto a determinati fenomeni. Come noto, la società odierna risulta sempre più caratterizzata da dinamiche globali che presentano però ricadute a livello micro e rispetto ai luoghi della quotidianità, tanto nella loro strutturazione fisica, quanto in quella sociale, economica e culturale. La sociologia dell’ambiente e del territorio è da sempre particolarmente attenta ad una rilettura degli spazi naturali e costruiti capace di identificare l’insieme degli elementi che costituiscono il paesaggio urbano e rurale, influendo sui comportamenti umani e a loro volta essendone profondamente condizionati. Gli argomenti che il convegno intende affrontare possono essere suddivisi nei seguenti quattro macro-temi a loro volta scomponibili come segue:

1. Accessibilità I temi/i luoghi di…

1.1. trasporto

1.2. lavoro

1.3. tempo libero

1.4. istruzione

1.5. abitazione

1.6. consumo

2. Accoglienza I temi/i luoghi di…

2.1. cura

2.2. povertà

2.3. migrazione

2.4. detenzione

2.5. servizi sociali

2.6. volontariato

3. Ambiente I temi/i luoghi di…

3.1. verde urbano

3.2. suolo

3.3. cibo

3.4. rifiuti

3.5. salute

3.6. rischio

4. Anima I temi/i luoghi di…

4.1. Identità

4.2. relazioni sociali

4.3. partecipazione civile

4.4. partecipazione politica

4.5. cultura

4.6. turismo

Presidenti di sessione

Accessibilità – Anna Maria Zaccaria – zaccaria@unina.it

Accoglienza – Maurizio Bergamaschi – maurizio.bergamaschi@unibo.it

Ambiente – Luigi Pellizzoni –  luigi.pellizzoni@unipi.it

Anima – Rossana Galdini – rossana.galdini@uniroma1.it

Scadenze – Gli abstract (max. 3000 battute spazi compresi) andranno inviati all’indirizzo mail del/della presidente della sessione scelta, entro il 20 settembre 2022, indicando nome, cognome e affiliazione degli autori/delle autrici.

– La selezione e la comunicazione di accettazione/rifiuto degli abstract avverrà entro il 20 ottobre 2022

La partecipazione al convegno è gratuita.

Il convegno sarà l’occasione per procedere con il rinnovo delle cariche AIS Territorio per il prossimo triennio. Si ricorda che hanno diritto di voto coloro che

  • si sono iscritti per la prima volta ad AIS e alla sezione Territorio nell’anno 2022;
  • sono in regola con il pagamento delle quote degli ultimi due anni, dunque 2021-2022;
  • si sono iscritti o si iscriveranno per la prima volta ad AIS e alla sezione Territorio per l’anno 2023 (eccezionalmente, dato che il convegno si svolgerà nel 2023).

Non potranno votare coloro che si sono iscritti o hanno rinnovato l’iscrizione nel 2021 e non hanno provveduto al pagamento della quota 2022.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento e supporto sulla propria posizione associativa contattare esclusivamente la segreteria nazionale AIS all’indirizzo segreteria@ais-sociologia.it

-Come raggiungere la sede del convegno: https://www.unimib.it/come-raggiungerci

– Sono disponibili due strutture alberghiere convenzionate con l’Università Milano Bicocca:

hotel Arcimboldi (80 euro)
per prenotazioni: arcimboldi@operaser.it (fare riferimento alla convenzione Bicocca)
hotel villa Torretta (127 euro)
per prenotazioni: info@villatorretta.it (fare riferimento alla convenzione Bicocca)
I partecipanti possono rivolgersi direttamente alle strutture alberghiere utilizzando i recapiti mail indicati per ogni ulteriore dettaglio e prenotazione.