NEW! XIII edizione Summer School – 2024

Al termine di un ciclo che ha approfondito tematiche legate alla comprensione delle città (Catania 2021 e Napoli 2022), il Consiglio Direttivo dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio – facente parte dell’Associazione Italiana di Sociologia – ha lanciato il progetto formativo Paesaggi reali fra vulnerabilità e innovazione. 

L’intento è di immergersi nella complessità di un’area rurale per conoscere i processi di innovazione sociale che lo attraversano, le forme di attivazione civica, le iniziative comunitarie e di auto-organizzazione, il tessuto produttivo che lo caratterizza, le vocazioni del territorio. Ciò al fine di evidenziare le componenti principali delle sfide cui sono chiamati oggi i territori rurali, in bilico fra processi di spopolamento e tentativi di rilancio e recupero.

Dopo l’edizione 2023 nel Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina, l’edizione 2024 si sposta nell’area Leader Valle del Crati per analizzare i modelli di sviluppo sostenibili per le comunità dei contesti rurali prevalentemente fondati sull’agricoltura e le attività artigianali, sui rural users, sui transumanti, sui nuovi abitanti e sul turismo. In quest’ottica saranno indagati i processi di innovazione sociale, le forme di partecipazione, le iniziative comunitarie e di auto-organizzazione, il tessuto produttivo e le potenzialità del territorio. Si intende inoltre riflettere sulle sfide che affrontano oggi i territori rurali, in bilico fra processi di crisi e strategie di rilancio e recupero, fra l’abitare il luogo e l’abitare il paesaggio. .

Oltre all’impostazione teorica e metodologica multidisciplinare, il programma formativo prevede sessioni di confronto operative con approccio del tipo learning by doing (attività sul campo, osservazione diretta, workshop tematici, incontri con amministratori locali, imprenditori, stakeholder). Come nelle precedenti edizioni, tale metodologia condurrà  – tramite lavori di gruppo – all’elaborazione di scenari, progetti pilota, road map che saranno discusse alla presenza di esperti, attori istituzionali, stakeholder e attori economici.

Scadenza iscrizioni: 20 agosto 2024

ISCRIVITI ALLA SUMMER SCHOOL