– Call

La X Edizione della Summer School di Alta Formazione organizzata dalla SEZIONE DI SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO DELL’AIS

intende

  • Formare studiosi e ricercatori delle scienze sociali, liberi professionisti, amministratori locali, operatori sociali per progettare politiche urbane compatibili con le società, i territori e i fruitori. La X Summer School di Alta Formazione in Sociologia del Territorio potrà essere riconosciuta come sede di tirocinio a favore degli studenti delle lauree triennali e magistrali che riconoscono l’Associazione Italiana di Sociologia come ente accreditato.
  • Promuovere metodi e tecniche di ricerca per studiare i mutamenti socio-territoriali e per gestire i processi in una prospettiva etica e di sostenibilità sociale e territoriale.
  • Costruire un laboratorio di idee progettuali in chiave socio-territoriale che favoriscano l’interazione fra studiosi, esperti, amministratori e operatori locali nella gestione della città e nella sua regolazione. Il programma formativo prevede sessioni di confronto operative con approccio del tipo learning by doing (attività sul campo, osservazione diretta, workshop tematici).

In considerazione dell’emergenza sanitaria, l’organizzazione della X Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio segnala che le attività si svolgeranno in presenza e verranno garantite nel rispetto delle regole di distanziamento e di sicurezza sanitaria previste dalle Autorità.

Modalità di iscrizione

Il numero massimo di partecipanti è di 30 PERSONE. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2021 utilizzando il form online.

La quota di iscrizione è di 200 euro (escluso viaggio, vitto e alloggio, cfr. informazioni). Nel caso in cui si rinunci alla partecipazione per motivi personali è previsto un rimborso pari al 50% della quota (100 euro). Le rinunce per motivi personali dovranno essere comunicate entro e non oltre il 25 agosto 2021. Sono previste convenzioni con residenze, bed&breakfast, hotel e ristoranti. Nelle prossime settimane saranno rese note le modalità di pagamento.

Download brochure 


INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DELLA SUMMER SCHOOL IN CASO DI RESTRIZIONI SANITARIE PER EMERGENZA COVID 19

Qualora le condizioni legate all’emergenza sanitaria non consentissero lo svolgimento dell’attività formativa totalmente in presenza, la Summer School avrà comunque luogo e verrà riformulata l’offerta formativa come segue:

  • gli incontri su aspetti teorici e di metodo per la ricerca socio-territoriale (con riferimento a quartieri che vertono in particolari situazioni di marginalità e vulnerabilità) si svolgeranno on line;
  • le attività laboratoriali e di ricerca sul campo si svolgeranno in presenza esclusivamente per gli iscritti che hanno modo, in caso di eventuali restrizioni previste dalle Autorità, di risiedere nella sede di Catania, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento e di sicurezza sanitaria;
  • per gli iscritti a distanza sarà prevista una guida da parte dei docenti e dei tutor della Summer School, con l’obiettivo di fornire gli adeguati strumenti per svolgere le attività di ricerca sul campo nei territori in cui risiedono e potere partecipare alla restituzione dei risultati.

In caso di partecipazione a distanza il costo di iscrizione alla Summer School è di 150 euro. Nel caso in cui si rinunci alla partecipazione per motivi personali è previsto un rimborso pari al 50% della quota (75 euro). Le rinunce per motivi personali dovranno essere comunicate entro e non oltre il 25 agosto 2021.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

summerschoolaisterritorio@gmail.com